Il Marketing è fondato sul tempo

Riccardo Scandellari
2 min readMay 6, 2020

Al contrario di quello che molti dicono, il Marketing è fondato sul tempo. Non sono i soldi impegnati nelle promozioni, i follower o la quantità dei “mi piace” a decretare il successo o meno di un’attività di comunicazione o di vendita. Quello che, spesso, le aziende non comprendono è che non esiste una formula magica per ottenere vendite e lead. Se così fosse, l’avrei pubblicata da tempo sul mio Blog. Le aziende alle quali ho fatto consulenza o formazione non sono rimaste impressionate dai soldi che è necessario investire in advertising, ma dall’enorme quantità di tempo che occorre dedicare ai processi di ascolto, autoformazione, creazione dei contenuti, relazioni con il pubblico e gestione di ogni singolo canale.

Il mondo si sta evolvendo velocemente e, di conseguenza, la clientela. Nel mondo attuale, in cui chiunque può confrontare un prodotto avvalendosi della connessione mobile del proprio smartphone, le cose vanno decisamente in modo diverso. I clienti evoluti del 2020 sono diventati immuni alle promozioni sempre uguali e anonime, e prediligono le aziende che sappiano fornire valore e garantire la costante presenza di qualità al loro pubblico di riferimento, proprio nei principali luoghi in cui questi dialogano e si informano. Per fare questo, non è più una questione di risorse economiche per promuoversi in questi luoghi, ma si deve inevitabilmente investire tanto tempo per…

--

--

Riccardo Scandellari

Divulgatore, formatore, consulente in ambito Branding e Comunicazione. Autore di www.skande.com blog di marketing e comunicazione tra i più seguiti in Italia