Vuoi renderti autorevole? Poniti queste domande

Riccardo Scandellari
3 min readMay 23, 2023

Identificare cosa ti rende diverso è l’obiettivo primario di qualsiasi attività di branding. Questa indagine servirà a confermare la tua competenza in un determinato settore, in modo da apparire coerente attraverso qualsiasi strumento comunicativo tu voglia adottare.

Renderti autorevole e credibile su un determinato argomento è una necessità primaria che devi ottenere. Nessun tipo di promessa, offerta o comunicazione puoi salvarti se non lo sei. Prima di esporti pubblicamente dovresti rispondere a queste domande; saranno utili ad adottare una direzione chiara nella narrazione che fai di te stesso.

  • Quali problemi risolvi? Le persone hanno dei bisogni, tu la soluzione. Nelle comunicazioni si parte da questo.
  • Qual è la tua nicchia di riferimento o la tua specialità principale? E cosa ti rende autorevole? Hai sicuramente un dettaglio o un quid che ti rende speciale e preferibile per un certo tipo di clienti. Se funziona offline sarà altrettanto efficace online.
  • Come si sentiranno le persone leggendo ciò che scrivi o ascoltando ciò che dici? Forse non è semplice per te verificarlo, tuttavia dovresti sforzarti di metterti nei panni di coloro che osservano le tue comunicazioni e immaginare le loro reazioni.
  • Cosa hai fatto? Puoi dimostrare di aver fatto la differenza mettendo in pratica ciò che proponi? Hai un prodotto straordinario che molti amano? Mostra perché dovrebbero fidarsi di te.
  • In cosa credi e quali sono i tuoi valori fondamentali? Sei unico anche per quello che hai vissuto, per la tua cultura e per chi frequenti. Queste sono informazioni che devono trapelare con il contagocce, senza esibirle quotidianamente.
  • Cosa ti rende diverso dai concorrenti? Dopo aver osservato le comunicazioni dei tuoi concorrenti verifica dove puoi distinguerti, apparire diverso o alternativo.
  • Chi sono i tuoi clienti ideali? I clienti che si sono fidati in passato hanno qualcosa in comune, preferiscono te per qualche ragione specifica. Se scopri il motivo, scopri su cosa devi puntare.
  • Cosa dovrebbero sapere le persone sui principi e sull’etica della tua azienda? Come puoi garantire, rassicurare o far partecipi i tuoi clienti dei valori fondanti tuoi e della tua…

--

--

Riccardo Scandellari

Divulgatore, formatore, consulente in ambito Branding e Comunicazione. Autore di www.skande.com blog di marketing e comunicazione tra i più seguiti in Italia